METABOLIC CONTROL – IL METODO PER IL RIEQUILIBRIO NATURALE DEL METABOLISMO

Metabolic Control un metodo che stimola le capacità dell’organismo umano di autoregolare il proprio metabolismo. I vantaggi che si otterrebbero grazie ad un riequilibrio di questa capacità innata dell’organismo sono numerosi.

Da quanto sostengono le persone che hanno provato  si otterrebbe una perdita di peso molto veloce, pur mangiando più volte al giorno senza dover pesare gli alimenti, un miglioramento della forza e dell’energia, e alcuni benefici a livello della pelle e del  benessere generale.  Il metodo prevede una sinergia tra le diverse aree di intervento: l’alimentazione, l’integrazione alimentare in primis, ma anche alcuni esercizi complementari ed alcune tecniche per ridurre lo stress.

 

Metabolic Control sembra essere un metodo che non aggiunge delle nuove teorie a quelle esistenti, ma cerca di fare ordine all’interno dell’ampio panorama che riguarda il mondo della nutrizione. Secondo questo approccio ciascun individuo avrebbe delle proprie caratteristiche che determinano le migliori scelte in merito allo stile di vita di ciascuno.

Sembra essere un metodo piuttosto efficace anche per persone che hanno già provato diverse diete senza risultati e per coloro che ambiscono a migliorare il proprio benessere nell’accezione più ampia del termine.

Il Dott. Manuel Turolla è uno dei responsabili della formazione:

 Quali sono le basi scientifiche su cui si basa questo metodo ? 

Dott. Manuel Turolla: ” Metabolic Control non rappresenta una nuova teoria sulla nutrizione o sull’integrazione alimentare, non si aggiunge praticamente nulla. Tutte le teorie che vengono prese in considerazione sono supportate da numerose basi scientifiche e molte sono anche piuttosto famose. Ciò che invece questo metodo aggiunge è il fatto di non voler promuovere una verità assoluta valida per tutti, come spesso molti altri metodi tentano di fare, ma di suggerire tante piccole verità, che ciascuno può personalizzare a seconda delle proprie caratteristiche individuali e a seconda delle proprie esigenze”

Cosa intende con caratteristiche individuali e che importanza hanno?

Dott. Manuel Turolla: ” Ciascun individuo è un essere unico, nella nostra società non impariamo ad osservare molti segni che invece sono fondamentali per comprendere come reagisce all’ambiente un soggetto rispetto ad una altro. Questo modo di ragionare è alla base della naturopatia, una disciplina non molto diffusa in Italia ma molto conosciuta e praticata in altri paesi, come ad esempio Germania. In Germania il naturopata è una figura riconosciuta a tutti gli effetti e svolge la sua attività in modo complementare rispetto a quella del medico. Faccio sempre un esempio alle persone che mi chiedono informazioni riguardo al Metabolic Control ed alle differenze individuali: molte persone bevono il caffè prima di andare a dormire senza che la qualità del proprio sonno venga intaccata minimante, mentre altre persone se prendono il caffè nel pomeriggio, la sera faticano a prendere sonno. Questa apparente banale differenza ha invece una possibile spiegazione interessante a livello di differente fisiologia. Siccome la caffeina viene metabolizzata da alcuni particolari enzimi che appartengono alla prima fase di detossificazione epatica, quando questa fase è “troppo veloce” non si avverte l’effetto della caffeina mentre se è “troppo lenta” l’effetto può essere  eccessivo. Siccome l’equilibrio di questa fase è determinante durante il processo di eliminazione di tossine più nocive rispetto alla caffeina è bene conoscere questo semplice aspetto ed utilizzare dei rimedi mirati”.

Cos’ha di diverso da una dieta il Metabolic Control?

Dott. Manuel Turolla: Il Metabolic Control non ha nulla a che vedere con una dieta, questo è un percorso di educazione al benessere che serve per aiutare l’individuo ad acquisire abitudini più sane e che diano maggiori risultati sia in termini di forma fisica che di benessere generale. Anche se la maggior parte delle persone che scelgono di seguire questo percorso lo fanno prima di tutto per perdere del peso, in realtà non si persegue nessun obiettivo legato alla perdita di peso. La capacità di autoregolazione propria dell’organismo umano, se adeguatamente stimolata, è in grado di ridare la giusta  forma fisica ed il giusto benessere in modo naturale e davvero efficace. Secondo il Metabolic Control la perdita di peso è solo il risultato di un corpo in equilibrio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *