Riso bianco o integrale? Qual è il migliore?

Il riso integrale è meglio di quello bianco? Tecnicamente, questo è vero, ma si dovrebbe anche prendere in considerazione il modo in cui è il riso bianco e quello integrale vengono coltivati, perché è estremamente importante conoscere i percorsi che i cibi hanno fatto sulla strada per la vostra tavola.

Comparativamente parlando, il riso integrale ha più nutrienti, ha meno calorie e meno carboidrati del riso bianco. Inoltre il riso integrale è una scelta migliore per le persone che vogliono perdere peso, perché ti fa sentire pieno più a lungo. Perfetto per le diete del dopo Natale!

Vediamo le principali differenze:

Vitamine. Il riso bianco fornisce più vitamina (vitamina B1), acido folico e calcio, ma il riso integrale ha un più ampio profilo nutrizionale generale, impartendo il 10% del valore giornaliero raccomandato in folato, vitamina B6 e niacina, e l’ 8% in riboflavina in ogni porzione (una tazza).

Minerali. I minerali sono un altro attributo importante del riso integrale. Lo stessa porzione singola di una tazza fornisce il 15% del fosforo necessario in un giorno, insieme alla stessa quantità di zinco (essenziale sia per la funzione cardiaca, nervosa e muscolare), selenio e magnesio.

Fibre e Proteine. Allo stesso tempo, fornisce tre volte la fibra del riso bianco e una quantità impressionante (e di maggiore qualità) di proteine grazie ad aminoacidi essenziali come la metionina e la lisina.

Attenzione: gli studi mettono in luce che mangiare riso bianco quattro o cinque volte alla settimana è legato ad un rischio accresciuto di diabete di tipo 2, mentre mangiare da due a quattro porzioni di riso integrale ha  l’effetto opposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *